Educazione alla cittadinanza globale per la cooperazione allo sviluppo

Un maggio ricco di eventi grazie alle scuole italiane nel Progetto Generazione Cooperazione

Grazie al progetto Cooperazione: mettiamola in Agenda! - Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibilefinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sono stati coinvolti dirigenti scolastici, docenti, studenti e studentesse, operatori e gruppi giovanili su tutto il territorio italiano, in quanto attori cruciali nella promozione della solidarietà internazionale e dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

In particolare molte scuole secondarie di secondo grado, grazie all’educazione alla cittadinanza globale, si sono attivate per rafforzare le conoscenze e competenze sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile e gli stessi studenti sono stati coinvolti in percorsi finalizzati a promuoverne l’impegno civico e l’attivazione sui territori. Mai come oggi c’è bisogno di una nuova cultura della cooperazione per far fronte a guerre, disuguaglianze e problemi ambientali. Studenti, docenti e scuole, possono essere tra i protagonisti del cambiamento.

Su queste tematiche, durante il mese di maggio ci saranno 8 eventi di presentazione dei laboratori attivati in alcune scuole sparse su tutto il territorio italiano! Altri 3 eventi verranno realizzati in Ottobre.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

Inoltre, durante la mattinata di lunedì 20 maggio 2024, nell'ambito del Festival ASViS sullo Sviluppo Sostenibile, si terrà la premiazione online "Il futuro in Agenda!" (Il futuro in Agenda! (festivalsvilupposostenibile.it)) che coinvolgerà tutte le scuole che hanno partecipato al concorso omonimo per l'educazione alla cittadinanza globale e alla cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Durante l’evento saranno premiate le prime dieci proposte di comunicazione per la cooperazione, che riceveranno 1.500 euro ognuna, da spendersi nella realizzazione concreta delle iniziative, grazie all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.