Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile

Seminare consapevolezza

Il target del Progetto Generazione Cooperazione è composto da studenti, docenti e presidi, gruppi giovanili, cittadini, politici nazionali e locali, giornalisti e media generalisti e specializzati, quali attori cruciali nella promozione della solidarietà internazionale e dell’Agenda 2030.
È necessario contribuire a migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani per enfatizzare sul ruolo fondamentale dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030. 
Il coinvolgimento dei giovani è cruciale per generare una vera e propria mobilitazione che spinga i decisori politici ad attivarsi concretamente. 

Durante il Progetto Generazione Cooperazione si pianificheranno delle iniziative di mobilitazione dell’opinione pubblica e della “piazza”. Sono infatti previsti eventi nazionali e locali, presidi e flashmob in piazza, manifestazioni territoriali e nazionali, incontri pubblici, seminari, forum regionali, laboratori di attivismo giovanile. 

Bisogna seminare consapevolezza, sensibilizzare, rilanciare la cultura della cooperazione e della pace mondiale. La partecipazione, la cittadinanza attiva sono gli elementi cruciali che possono contribuire in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.