"L'Italia repubblicana e gli aiuti internazionali", studio sulla Cooperazione Internazionale con il contributo Focsiv

Studio sulla storia recente della cooperazione italiana.

Ufficio Policy Focsiv – Divulghiamo la bella pubblicazione a cura di Silvia Salvatici e Annalisa Urbano dell’Università di Firenze su "L’Italia repubblicana e gli aiuti internazionali", scaricabile gratuitamente da L’Italia repubblicana e gli aiuti internazionali - Firenze University Press (fupress.com)

Il libro esamina il complesso processo attraverso il quale l'Italia è passata da “destinatario di aiuti internazionali” a “Paese donatore”. Lo fa guardando ai diversi attori che hanno caratterizzato questo passaggio: istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative.

I casi di studio esaminano le politiche, le pratiche, le culture e le dinamiche economiche che hanno segnato il distacco degli aiuti internazionali da e verso l'Italia, e mettono in luce sia elementi di continuità che di rottura nella storia dell'umanitarismo. Il libro si inserisce nella fiorente letteratura internazionale sull'umanitarismo e sull'Italia repubblicana, facendo luce su temi poco studiati ma di grande attualità.

I primi capitoli analizzano la nascita della cooperazione italiana negli anni 50, con alcuni casi studio sulla Somalia, per poi passare alla crescita del volontariato negli anni sessanta e quindi alla crisi internazionale degli anni 70 e 80 con nuovi paradigmi e riforme della cooperazione allo sviluppo.

L’ultimo capitolo espone una riflessione dal punto di vista delle organizzazioni della società civile sulla recente evoluzione della cooperazione allo sviluppo italiana, con particolare riferimento alla riforma politica introdotta con la legge 125/2014.