Articolo della Redazione dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile
Sviluppare nella popolazione studentesca la consapevolezza del proprio ruolo nel realizzare lo sviluppo sostenibile: questo l’obiettivo dello strumento didattico realizzato nell’ambito del progetto Generazione cooperazione.
21 febbraio 2024
Realizzato da Focsiv in collaborazione con l’ASviS nell'ambito del progetto “Generazione cooperazione - Cooperazione: mettiamola in Agenda!”, il toolkit didattico digitale SevenTEEN for SDGs nasce come strumento a supporto dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, per rafforzare le conoscenze e le competenze degli studenti e delle studentesse sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo, dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Scopo finale: accrescere nei giovani la consapevolezza del proprio ruolo di cittadine e cittadini globali.
Nato nel 2023 dalla sinergia di 24 organizzazioni della società civile e di reti a livello nazionale e locale, e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, il progetto Generazione cooperazione ha infatti lo scopo di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione attraverso l’educazione allo sviluppo sostenibile (Ess) e l’educazione alla cittadinanza globale (Ecg).
“È necessario un cambiamento fondamentale del modo in cui pensiamo al ruolo dell’educazione nello sviluppo globale, perché essa ha un impatto catalitico sul benessere degli individui e sul futuro del nostro pianeta. Ora, più che mai, l’educazione ha la responsabilità di essere in grado di affrontare le sfide e le aspirazioni del XXI secolo e di promuovere i giusti tipi di valori e capacità che condurranno a una crescita sostenibile e inclusiva e a un’esistenza collettiva pacifica”, sono le parole di Irina Bokova, direttrice generale dell’Unesco.
Continua la lettura QUI