Più finanziamenti flessibili per il clima

Ufficio Policy Focsiv – Come già segnalato in articoli precedenti (Ristrutturare gli aiuti allo sviluppo – FOCSIV), l’aiuto pubblico allo sviluppo è in grande sofferenza, i paesi ricchi non si stanno assumendo le loro responsabilità e non attuano quanto promesso.  L’Italia è uno dei paesi che meno ottempera agli impegni (L’estemporaneità della cooperazione italiana – FOCSIV) e per questo è attiva la Campagna070, sostenuta anche dal progetto Generazione Cooperazione sostenuto dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo .

Questo è particolarmente importante per i finanziamenti necessari ad affrontare il cambiamento climatico. Lo scontro tra nord e sud del mondo su chi deve finanziare di più e cosa si sta protraendo (Quale cooperazione tra nord e sud del mondo per la transizione energetica – FOCSIV), senza finanza flessibile e disponibile le politiche non possono essere attuate e le condizioni ambientali e sociali peggiorano.

In tal senso è interessante leggere l’intervista dShabtai Gold a capo del fondo globale per il clima delle Nazioni Unite che chiede di correggere i finanziamenti climatici “obsoleti”, altrimenti si rischia il disastro. L’articolo è apparso su Devex il 6 Marzo 2023 in Correggere i finanziamenti climatici “obsoleti” o rischiare un disastro, avverte il capo del fondo delle Nazioni Unite | Devex

I sistemi che il mondo ricco utilizza per fornire finanziamenti per il clima ai paesi a basso reddito sono “obsoleti“, riducendo i progressi nell’evitare una devastante crisi climatica, ha avvertito il capo uscente del fondo multimiliardario per il clima delle Nazioni Unite per le nazioni a basso reddito.

In un’intervista esclusiva mentre si prepara a lasciare il suo incarico ad Aprile, il direttore esecutivo del Fondo verde per il clima (Global Climate Fund – GCF) Annick Glemarec ha esortato i ricchi donatori a sistemare i loro strumenti di finanziamento in modo che siano più “flessibili” e adatti ai bisogni dei poveri. Ma questi governi devono anche mantenere le loro promesse non mantenute, ha aggiunto, in particolare i 100 miliardi di dollari di finanziamenti annuali per il clima ai paesi a basso reddito che hanno promesso per la prima volta più di un decennio fa e non sono riusciti a mantenere.

La conferenza sul clima delle Nazioni Unite di quest’anno, o COP 28, fissata per novembre, è sempre più vista come un’opportunità decisiva per rallentare il riscaldamento globale. Ma il sospetto e la diffidenza delle nazioni a basso reddito nei confronti delle loro controparti più ricche potrebbero ostacolare in modo significativo un accordo sulla riduzione delle emissioni.

I mancati finanziamenti “Hanno un impatto drammatico sulla fiducia. Sono visti come una violazione del contratto”, ha detto Glemarec. “Raggiungere i 100 miliardi di dollari è una precondizione per garantire la fiducia“.

Il Fondo verde è stato istituito nel 2010 come principale sforzo delle Nazioni Unite per investire in uno sviluppo a basse emissioni e resiliente ai cambiamenti climatici, dando ai donatori la possibilità di dirigere la finanza attraverso la principale organizzazione multilaterale del mondo. Il GCF ha lottato per convincere i donatori a tirare fuori i fondi che promettono e poi spostare il denaro nelle parti a basso reddito del mondo. Su oltre 11 miliardi di dollari in impegni al fondo, solo 3 miliardi di dollari sono stati erogati.

L’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon il mese scorso ha criticato il GCF come un “guscio vuoto”, incolpando i donatori di bloccare i finanziamenti e di stabilire termini di finanziamento che non funzionano per le nazioni a basso reddito. Glemarec ha sostenuto che il fondo ha accelerato e semplificato il processo da quando ha preso il timone nel 2019. “Abbiamo drasticamente ridotto il tempo necessario per spostare le risorse attraverso i nostri strumenti”, ha detto Glemarec dal suo ufficio a Incheon City, in Corea del Sud, dove ha sede il fondo.

Glemarec ha affrontato oscillazioni selvagge negli stati d’animo dei donatori che hanno danneggiato il budget del GCF. Gli Stati Uniti, il loro più grande donatore, inizialmente hanno promesso 3 miliardi di dollari, ma quella cifra è stata drasticamente ridotta sotto l’ex presidente Donald Trump. L’amministrazione Biden si è impegnata a correggere alcune delle carenze, ma da allora il Congresso degli Stati Uniti ha rifiutato di finanziare quella promessa.

Gli Stati membri sono stati accusati di interferenza politica nelle scelte di finanziamento del GCF. Glemarec ha respinto le affermazioni secondo cui vi sono problemi “sistematici” e l’organizzazione ha detto che sta lavorando per migliorare i meccanismi di segnalazione dei problemi di interferenza.

Ma la parte finanziaria, soprattutto considerando che il finanziamento è la missione principale di GCF, è la questione più critica. Glemarec ha detto che la sua organizzazione è solo un attore in una moltitudine di finanziatori privati e pubblici, ed è un “incubo” per tutti loro riunirsi e armonizzare il finanziamento dei progetti climatici.

In altri casi, i paesi a basso e medio reddito che già lottano per rimborsare i prestiti esistenti non possono contrarre più debito per raggiungere gli obiettivi ambientali nei trasporti, nelle infrastrutture, nell’agricoltura e in altri settori dell’economia. “I paesi poveri dicono che non possono assumere più debito sovrano. Vengono e dicono che hanno bisogno di altre tipologia di finanziamento”, ha detto, riferendosi a strumenti come le sovvenzioni, che non hanno bisogno di essere rimborsate. E questo coincide con il suo messaggio ai donatori che la finanza deve essere molto più agile e adatta alle situazioni di ciascun paese.

Molte finanze non sono flessibili“, ha detto con enfasi, indicando che anche discutere di flessibilità come parte dell’accesso ai finanziamenti può essere tabù. “Siamo legati a paradigmi di sviluppo che sono obsoleti”.

Facendo un passo indietro per valutare la situazione climatica generale, Glemarec ha avvertito di una “corsa tra due diverse tendenze” che lo fa oscillare tra ottimismo e pessimismo. Da un lato, il cambiamento climatico si sta materializzando molto più velocemente di quanto abbiamo pianificato”, ha detto, snocciolando una litania di numeri che mostrano un rapido riscaldamento globale. “D’altra parte, stiamo anche assistendo a uno sviluppo positivo. Il costo del solare oggi è un decimo di quello che era 10 anni fa e continua a scendere. E anche in termini di politica, il movimento net zero sta cambiando completamente la mia prospettiva”, ha detto. E una parte fondamentale della corsa è la transizione dei paesi dal carbone e da altre fonti inquinanti di energia, che è un processo ad alta intensità di capitale. In sostanza, ai paesi viene chiesto di spendere enormi quantità di denaro ora, in cambio di minori costi operativi in futuro.

“Quindi, dipende dai termini di finanziamento” per farlo funzionare, ha detto Glemarec, riferendosi alle condizioni di rimborso dei contratti.  ha aggiunto che ciò include la capacità di “ridurre il rischio” dei progetti.

Glemarec considera come il mondo non sia riuscito a essere all’altezza della situazione più e più volte, e sollecita ad un senso di urgenza. Sono necessari trilioni per la transizione climatica, ma il più grande fondo climatico del mondo dedicato ad aiutare i paesi a basso e medio reddito ha un portafoglio di soli 11,3 miliardi di dollari.  E si vuole usare questo denaro in modo più strategico per sbloccare il capitale privato.

“Quando ho iniziato la mia carriera avremmo potuto evitare cambiamenti climatici catastrofici solo attraverso la mitigazione”, ha detto. “I giorni in cui potevamo concentrarci solo sulla mitigazione sono finiti. Anche i giorni in cui potevamo concentrarci solo sulla mitigazione e sull’adattamento sono finiti. Ora dobbiamo concentrarci sulla mitigazione, l’adattamento, le perdite e i danni“.

La mitigazione del clima si riferisce all’arresto di progetti come le centrali a carbone, mentre l’adattamento riguarda la creazione di resilienza a inondazioni, siccità e altri eventi catastrofici. Questi programmi sono fondamentali per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius – il che impedirebbe cambiamenti catastrofici – e aiutare i paesi a gestire condizioni meteorologiche in rapida evoluzione.

All’ultima conferenza COP 27 in Egitto, una grossa fetta dei colloqui si è concentrata su un cosiddetto fondo per le perdite e i danni, che avrebbe portato denaro ai paesi a basso reddito che soffrono delle conseguenze del cambiamento climatico che non hanno causato. Ma Glemarec teme che un altro fondo possa distogliere i fondi dei donatori dai progetti di mitigazione e adattamento climatico. “Se il denaro arriva a spese del finanziamento della mitigazione, o a scapito dell’adattamento, il risultato netto sarà un aumento delle perdite e dei danni. Qualsiasi tipo di deficit di finanziamento della mitigazione aumenta le esigenze di adattamento e qualsiasi tipo di divario di adattamento aumenta le perdite e i danni“.

Alla fine del suo mandato, Glemarec segnala due consigli al suo successore: “La lezione principale è il potere della partnership”, ha detto. “Vedi te stesso come un convocatore e un condivisore di conoscenze.” E ha lanciato un altro consiglio: “Non concentrarti solo sull’efficienza, concentrati anche sull’efficacia. E occorre ripensare all’idea che uno strumento facile funzioni. Prova nuovi approcci.”

Informazioni sull’autore

Shabtai Oro è un Senior Reporter con sede a Washington. Si occupa di banche multilaterali di sviluppo, con particolare attenzione alla Banca mondiale, insieme alle tendenze nel finanziamento dello sviluppo. Prima di Devex, ha lavorato per l’agenzia di stampa tedesca per oltre un decennio, con periodi in Africa, Europa e Medio Oriente, prima di trasferirsi a Washington per coprire politica e affari.