Proroga al 20 ottobre delle iscrizioni al corso di educazione alla cittadinanza globale

Anno scolastico 2023/24

                  PROROGA PROROGA!!! 

Educartadinanza globale, strumenti e metodi applicativi per un curriculum ad hoc.


15 ore di Webinar tra settembre e novembre 2023
-
Iscrizione gratuita al Corso entro il 20 ottobre 2023 

Nell’ambito del progetto Generazione Cooperazione approvato e cofinanziato da AICS, si propone un corso di aggiornamento per docenti e personale direttivo della scuola, per operatori e animatori socio-culturali, per l'anno scolastico 2023/24.  Il Corso si articola in 5 moduli webinar tra il 25 settembre e il 30 novembre 2023 di 3 ore ciascuno, per lo svolgimento degli argomenti tematici e co-progettazione della didattica laboratoriale, includendo le indicazioni per le 10 ore di autoaggiornamento.

Per chi si iscriva con progroga al 20 ottobre sarà possibile recuperare le prime due lezioni in nodo asincrono seguendo la registrazione che sarà scaricabile su nostra indicazione.

FINALITÀ del corso:

- Acquisire competenze per un dialogo in ambiti complessi e pluridimensionali nell’orizzonte delle differenze globali a sostegno degli indicatori della sostenibilità e della democrazia.

- Favorire contenuti, processi e metodi per la cooperazione tra persone e popoli.

OBIETTIVI del corso:

- Favorire nella scuola competenze di cittadinanza globale attraverso il vissuto di scenari attinenti a un contesto globale, come apertura ai processi di interdipendenza, di pluralismo culturale, di scambio relazionale.

- Promuovere ottiche interpretative e inclusive per una cittadinanza consapevole ed attiva.

- Rafforzare competenze culturali, linguistiche e comunicative, e valorizzare i linguaggi multimediali propri dei giovani e delle comunità di apprendimento.

Il corso appoggia esperienze di alternanza Scuola/Lavoro che i docenti possono offrire ai propri studenti, in accordo a quanto da loro approfondito, sperimentando nuove metodologie didattiche.

Iscrizione gratuita al Corso entro il 20/10/2023 con l’invio della scheda d’iscrizione in allegato a: focsiv@focsiv.it

Ogni partecipante riceverà l’Attestato di Formazione da PRO.DO.C.S. a fine Corso, convalidate le presenze.

In allegato trovate sia il programma con tutti i dettagli sia il modulo d'iscrizione!!