Proposta di educazione alla Cittadinanza Globale

Un’opportunità per rafforzare l'impegno e l'interesse educativo

Presentiamo qui un documento che illustra il Progetto generazione cooperazione a Regioni e Comuni. Regioni e comuni infatti sono parte del sistema della Cooperazione italiana allo sviluppo.

24 organizzazioni della società civile e reti a livello nazionale e locale sono tra i partner del progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda!”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri.

Si tratta di un grande progetto nazionale il cui scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile grazie all’ECG.

Crediamo infatti che l’educazione non possa prescindere dall’esserci nel mondo in modo consapevole e attivo, sia a livello locale che globale. Oggi i fenomeni di interdipendenza come il cambiamento climatico, le epidemie, le guerre, chiedono più cooperazione tra i popoli e una cittadinanza attiva globale. Sono gli stessi giovani che pretendono nuovi comportamenti individuali e collettivi e che chiedono alla Scuola di accompagnarli nel migliorare conoscenze e consapevolezza.

Per questo motivo il progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda!” prevede che dirigenti scolastici, docenti, studenti e studentesse, e gruppi giovanili, vengano coinvolti in quanto attori cruciali nella promozione della solidarietà internazionale e dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, potendo mobilitarsi, insieme alle organizzazioni della società civile della cooperazione internazionale, per accrescere l’impegno e il contributo dell’Italia allo sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e globale.

In particolare, ci rivolgiamo alle scuole secondarie di secondo grado, prima di tutto offrendo opportunità concrete di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze a dirigenti, docenti, studenti e studentesse sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, arrivando poi al coinvolgimento degli studenti e studentesse in percorsi finalizzati a promuoverne l’impegno civico e l’attivazione sui territori.

Tutti i dettagli negli allegati!