Raccontare la Cooperazione Internazionale

Mediakit per giornalisti e giornaliste

Mediakit per giornalisti e giornaliste

Oggi la solidarietà internazionale e la cooperazione allo sviluppo sono minacciate dalla narrativa sovranista, dai riemergenti nazionalismi, dai muri e dai conflitti. Le Organizzazioni non Governative sono aggredite su diversi fronti: dai “taxi del mare” al Qatargate, dai I nuovi pirati le navi delle ONG - della copertina di Panorama dello scorso novembre 2022 - fino ai “fondi neri” che finanzierebbero le loro attività.

C’è, quindi, la necessità di favorire la conoscenza sul ruolo e il lavoro della cooperazione internazionale.

Nell’ambito del progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! - Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, Plan Italia Ets, in collaborazione con Focsiv, capofila del progetto, ha realizzato un media kit digitale, quale documento informativo e di approfondimento sui temi della cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Il media kit contiene informazioni sulla cooperazione allo sviluppo e sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, infografiche e fonti con dati significativi sul tema e un vademecum per un’informazione internazionale responsabile.

Oggi la comunicazione responsabile rappresenta un requisito essenziale per contribuire ad una maggiore e migliore consapevolezza del pubblico sull'importanza della cooperazione tra i popoli e il ruolo dei media resta fondamentale nel comunicare il valore della cooperazione e le attività svolte dai suoi attori in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Il media kit è stato presentato in occasione della prima formazione gratuita per giornalisti “Raccontare la Cooperazione internazionale”, del 10 novembre, promossa da UCSI Lazio, con il Patrocinio della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, in collaborazione con Plan Italia Onlus e Focsiv.

Una seconda formazione verrà organizzata nella primavera 2024.

SCARICA Il MEDIAKIT