Presso l’ISIS Casanova di Napoli, nell'ambito del Concorso “Il Futuro in Agenda”, è stata realizzata una campagna di comunicazione su facebook e instagram attraverso podcast, video e reels, per affrontare attraverso linguaggi diversi, efficaci e accattivanti, le diverse dimensioni della cooperazione internazionale e l’urgenza di incrementare l’impegno economico e di rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 da parte dello Stato italiano.
È stato organizzato un laboratorio di produzione multimediale con un gruppo classe che ha preso il testimone dalle classi vincitrici dell’A.S. 2023/204.
L’intero gruppo classe ha partecipato a tutte le fasi del laboratorio e nel corso degli incontri ha maturato una conoscenza del tema generale oggetto del podcast (diritti umani/Agenda 2030/cooperazione/conseguenze del fast fashion) sviluppando così una conoscenza critica dei fenomeni globali e una maggiore comprensione dell’interconnessione tra esseri umani con contesti e abitudini di consumo differenti. L’intero processo è stato attraversato da una evidente crescita di conoscenze, la quale ha aumentato nella classe l’interesse generale verso questo dominio di problematiche e ha reso più semplice le operazioni di ricerca di dati e immagini, da un lato, e quelle di riflessione per la creazione della campagna di sensibilizzazione, dall’altro.
Sono stati realizzati 2 video reels di sensibilizzazione e 4 post sul tema della fast fashion.
La campagna di sensibilizzazione ha poi preso l’avvio su facebook e instagram attraverso la sponsorizzazione dei contenuti.
Di seguito i video e il podcast realizzati:
Iniziativa vincitrice del Concorso "Il Futuro in Agenda": il materiale prodotto