Volontariato in Festa
Sabato 12 ottobre 2024 in Piazza Ariostea, Ferrara
Sabato 12 ottobre 2024 in Piazza Ariostea, nel cuore della città di Ferrara, si è svolta “Volontariato in Festa”, una giornata di attività con una settantina di realtà di associazionismo e volontariato attive nel territorio, che hanno incontrato la comunità cittadina e proposto una serie di laboratori per far conoscere le proprie iniziative, promuovere il coinvolgimento di persone interessate e il valore del volontariato.
Circa 180 volontari/e hanno animato la giornata e i workshop, rivolti in particolare a 300 studenti di 10 istituti di istruzione secondaria di II grado del territorio ferrarese, che insieme ai loro docenti che si sono messi in gioco nei laboratori interattivi con le associazioni e ai tanti cittadini presenti.
IBO Italia ha coinvolto nell’iniziativa alcune delle scuole in cui si sono svolti i percorsi laboratoriali realizzati nell’ambito del Progetto Generazione Cooperazione. È stata occasione per condividere i percorsi realizzati anche con classi di altre scuole, nonché di promuovere alcune tematiche del progetto, della Campagna 070 e condividere le attività progettuali. In particolare, 38 studenti hanno partecipato alle attività laboratoriali proposte da operatori e volontari IBO.
Durante la mattinata i protagonisti sono stati gli studenti di una ventina di classi degli istituti superiori di Ferrara, che parteciperanno ai laboratori interattivi proposti dalle associazioni per far conoscere le loro attività e il significato del volontariato. Mentre nel pomeriggio, dalle 14:30, si sono svolti giochi e proposte gratuite per tutti i cittadini, grandi. Il tema trasversale delle attività è stato "la Pace nel nostro agire quotidiano".
ll filo tematico della ‘pace’ ha dato alla festa quel quid in più che, nell’azione finale di piazza intorno all’installazione del Mandàla, ha restituito a tutti i presenti una vera e propria visione collettiva del volontariato, fatto di cittadine e cittadini che si mettono a disposizione per il bene comune e costruiscono la pace quotidiana, mattoncino
La festa si è conclusa in musica con i concerti delle giovani band nate da realtà non profit: I Musicanti, Ariosto Band, Estense Music Academy.
QUI il programma -> Volontariato in FEsta 2024
Clicca e GUARDA il video dell'evento -> Volontariato in FEsta 2024