La Cooperazione alla prova del governo Meloni

La prima legge interamente imputabile al governo Meloni segna un aumento delle risorse destinate alla Cooperazione. Una crescita che tuttavia è perlopiù apparente, gonfiata e prelude a un calo negli anni successivi.

● L'aiuto pubblico allo sviluppo italiano è cresciuto negli ultimi anni arrivando allo 0,32% Aps/Rnl, ma il dato è gonfiato e ancora distante dall'obiettivo (0,70%).

● Stando al disegno di legge di bilancio le risorse per la cooperazione sono in aumento nel 2024 ma tornano a calare già l'anno successivo.

● Nonostante l'aumento complessivo tra 2023 e 2024, calano le risorse destinate al ministero più importante per la cooperazione, ovvero quello degli esteri.

● L'aumento dell'Aps nel disegno di legge per il 2024 è dovuto alle risorse (447 milioni) destinate a progetti infrastrutturali in Libia.

● Le voci più importanti della cooperazione risultano in calo, mentre quelle in aumento erano già programmate e comunque sono provvisorie.


In questi giorni è in discussione in parlamento la proposta di legge di bilancio per il triennio 2024-2026, la prima interamente predisposta dal Governo Meloni. Come è noto infatti, quando lo scorso anno è entrato in carica il nuovo governo il ciclo di bilancio era già in fase molto avanzata

CONTINUA la lettura  QUI