La cooperazione per un futuro di pace e giustizia

Evento Forum al Festival Sviluppo Sostenibile ASViS

Verso il Summit sul Futuro. Cooperazione internazionale, multilateralismo e società civile 

La società civile svolge un ruolo fondamentale nel plasmare un futuro che, oggi più che mai, necessita di approcci multilaterali per garantire il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Le guerre e le competizioni tra Stati nazionali hanno bisogno di una nuova cooperazione collettiva per gestire i conflitti e delineare scenari di pace e giustizia, sociale e climatica.

Su questa grande questione che ci coinvolge tutti e tutte, ASviS assieme al progetto Generazione Cooperazione ha organizzato un evento internazionale ‘Verso il Summit sul futuro. Cooperazione internazionale, multilateralismo, società civile’. L’evento si svolge nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e in collegamento con la Conferenza della società civile delle Nazioni Unite del 2024, in programma a Nairobi il 9-10 maggio a sostegno del Summit del Futuro, che si terrà il 22 e 23 settembre in corrispondenza dell’Assemblea Generale di New York, e da cui risulterà un Patto intergovernativo per il futuro, allegato a un Global digital compact e a una Dichiarazione sulle generazioni future.

L’Italia nel 2024 ha la presidenza del G7, e dovrà quindi assumere il ruolo di leadership del gruppo di Paesi più industrializzati del mondo, indirizzandone azione e impegni. In quest’ottica, l’evento metterà a confronto istituzioni nazionali e internazionali, esponenti della società civile e esperti del settore per approfondire il ruolo che la partnership e la cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile possono avere nel consolidare e rafforzare il multilateralismo e costruire un mondo più giusto, sostenibile e inclusivo.

Grazie al progetto Generazione Cooperazione, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con capofila FOCSIV, un panel di esperti sarà dedicato specificatamente a discutere il ruolo che dovrebbe giocare la politica di cooperazione allo sviluppo per contribuire a superare le crisi tra loro correlate, guerre, riscaldamento del clima, disuguaglianze, discutendo la questione da diverse prospettive, da quella occidentale a quella africana e latinoamericana, e delle nuove generazioni.

L’evento si terrà mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 15:00 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (ingresso da via Milano 9/A Roma). All’evento parteciperanno tra gli altri Francesco Corvaro, Inviato speciale per il clima; Paola Crestani, Presidente di Amref; Nathalie Tocci, Direttrice dello IAI e Lia Quartapelle, Vice presidente commissione Esteri della Camera. 

 

L’iniziativa verrà diffusa in italiano e in inglese oltre che in LIS. Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato fino a esaurimento posti. 

 

Nel caso in cui non sia possibile partecipare in presenza, vi segnaliamo che l’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su festivaldellosvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS, oltre che sulla homepage di ansa.it e sulla pagina Facebook dell’Ansa.