La società civile svolge un ruolo fondamentale nel plasmare un futuro che, oggi più che mai, necessita di approcci multilaterali per garantire il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Le guerre e le competizioni tra Stati nazionali hanno bisogno di una nuova cooperazione collettiva per gestire i conflitti e delineare scenari di pace e giustizia, sociale e climatica.
Su questa grande questione che ci coinvolge tutti e tutte, ASviS assieme al progetto Generazione Cooperazione ha organizzato un evento internazionale ‘Verso il Summit sul futuro. Cooperazione internazionale, multilateralismo, società civile’. L’evento si svolge nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e in collegamento con la Conferenza della società civile delle Nazioni Unite del 2024, in programma a Nairobi il 9-10 maggio a sostegno del Summit del Futuro, che si terrà il 22 e 23 settembre in corrispondenza dell’Assemblea Generale di New York, e da cui risulterà un Patto intergovernativo per il futuro, allegato a un Global digital compact e a una Dichiarazione sulle generazioni future.
L’Italia nel 2024 ha la presidenza del G7, e dovrà quindi assumere il ruolo di leadership del gruppo di Paesi più industrializzati del mondo, indirizzandone azione e impegni. In quest’ottica, l’evento metterà a confronto istituzioni nazionali e internazionali, esponenti della società civile e esperti del settore per approfondire il ruolo che la partnership e la cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile possono avere nel consolidare e rafforzare il multilateralismo e costruire un mondo più giusto, sostenibile e inclusivo.
Grazie al progetto Generazione Cooperazione, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con capofila FOCSIV, un panel di esperti sarà dedicato specificatamente a discutere il ruolo che dovrebbe giocare la politica di cooperazione allo sviluppo per contribuire a superare le crisi tra loro correlate, guerre, riscaldamento del clima, disuguaglianze, discutendo la questione da diverse prospettive, da quella occidentale a quella africana e latinoamericana, e delle nuove generazioni.
L’evento si terrà mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 15:00 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (ingresso da via Milano 9/A Roma). All’evento parteciperanno tra gli altri Francesco Corvaro, Inviato speciale per il clima; Paola Crestani, Presidente di Amref; Nathalie Tocci, Direttrice dello IAI e Lia Quartapelle, Vice presidente commissione Esteri della Camera.
L’iniziativa verrà diffusa in italiano e in inglese oltre che in LIS. Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato fino a esaurimento posti.
Nel caso in cui non sia possibile partecipare in presenza, vi segnaliamo che l’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su festivaldellosvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS, oltre che sulla homepage di ansa.it e sulla pagina Facebook dell’Ansa.